Home » blog » arredamento » Come Arredare un Terrazzo Coperto?

Come arredare un terrazzo coperto, specialmente se piccolo, con stile e in economia? Non hai bisogno di un balcone dalle metrature infinite per ritagliarti un piccolo spazio di relax e verde. Ecco alcuni suggerimenti per arredare il tuo angolo di benessere!

Come arredare un terrazzo coperto in economia

Non è necessario investire molti soldi per avere un terrazzo, un balcone o una piccola veranda coperta arredati con stile.

Prima di scegliere cosa comprare, chiediti quale sarà l’utilizzo che farai del tuo spazio all’aperto: cenerai al tramonto oppure vorresti un angolo di relax in cui spendere le tue domeniche pomeriggio?

A seconda dell’uso che farai del tuo terrazzino coperto, potresti aver bisogno di un tavolo per mangiare all’aperto, oppure di una serie di poltroncine.

come arredare un terrazzo coperto 1

Arredare un terrazzo con le piante

Le piante arredano. Perché non sceglierne per il proprio terrazzino? Sono perfette per oscurare da occhi indiscreti un lato del tuo terrazzo, oppure per avere un angolino verde.

Scegli con cura le tue piante, perché staranno all’aperto con il sole, la pioggia, la neve e sempre soggette al vento. Scegli piante – quasi – immortali ideali per qualsiasi stagione, come la Peperomia, che cresce a cascata ed è perfetta da appendere, oppure la Sansevieria, pianta ideale per terrazze in centro città, perché aiuta a purificare l’aria.

Piante più alte, invece, sono la Kentia, una tipologia di palma, perfetta per terrazzi coperti, oppure l’Aspidistra, ideale per esterni e per ambienti umidi.

Una pianta ideale per l’estate e per le cene con gli amici, che tiene lontani gli insetti, è l’albero di limone, che puoi tenere anche in vaso e proteggere all’interno durante i periodi più rigidi.

come arredare un terrazzo coperto 2

Divanetti e tavolino in terrazzo: come sceglierli

Se vuoi sfruttare il tuo spazio all’aperto come luogo di svago, opta per dei divanetti e un tavolino basso. Il tuo salottino all’aria aperta dovrà avere tonalità e colori in linea con l’arredamento, possibilmente con un tavolino basso al centro e qualche cuscino per rendere il tutto più morbido.

Assicurati di scegliere materiali resistenti, che possano sopportare anche l’umidità e le temperature più rigide, come il legno d’acacia e il polipropilene.

come arredare un terrazzo coperto 3

Tavolo e barbecue per terrazza coperta

Se il tuo terrazzo ha spazio a sufficienza, puoi creare una mini cucina all’esterno. Un barbecue e un tavolo spazioso, sono perfetti per gli amanti delle grigliate in famiglia o con gli amici!

In aggiunta puoi scegliere un tavolo con alcuni ripiani, per avere spazio a sufficienza per posate e piatti.

Come arredare un balcone coperto molto piccolo

Avere un terrazzo molto spazioso è il sogno di tutti, ma se il tuo è piccolo non c’è problema. Una bella sedia a dondolo può essere la scelta ideale per sfruttare anche pochi metri quadri in centro città! Per renderlo più unico e rilassante puoi creare un comodo orto verticale, per isolarti dal rumore e avere tanti ingredienti freschi per i tuoi piatti.