Se la tua è una cucina piccola e stretta, magari rettangolare, e vuoi renderla abitabile e funzionale ecco 7 consigli pensati per te!
La cucina è l’anima di una casa e, anche se piccola, deve comunque essere resa vivibile e comoda. Non sempre si dispone di tutto lo spazio desiderato, ma non farti scoraggiare! Anche gli spazi più angusti possono essere arredati con stile.
Arredare una cucina piccola e stretta
Le cucine piccole e strette, di forma rettangolare, possono essere arredate con diversi stratagemmi.

Sfrutta il colore per arredare la cucina
La scelta della palette di colori fa la differenza. I colori tenui e chiari permettono di dare l’illusione di uno spazio più grande e arioso: scegli un bianco riflettente per sfruttare anche la luce, così da allargare visivamente lo spazio.
Se, invece, il bianco non ti invoglia e preferisci una cucina di carattere, allora opta per un colore vivace o d’impatto. Un nero opaco non sfrutta offre allo sguardo l’immagine di un ambiente aperto e spazioso, ma dona sicuramente carattere. Se la tua è una cucina davvero piccola, piuttosto, scegli dei materiali sensazionali, materici e che richiamino la natura, come gres, parquet o laminati.

La luce per arredare una cucina
La luce è fondamentale in cucina. Assicurati che ci siano dei punti luce pensati per illuminare il piano di lavoro e quello in cui mangerai, senza dimenticarti che è bene illuminare tutto lo spazio a tua disposizione. Una buona opzione è quella di incassare nel cartongesso dei faretti che offrano luce a tutta la stanza e creare dei punti luce specifici per gli spazi strategici.
Mobili salvaspazio per cucine piccole
La scelta dei mobili deve essere fatta con un occhio di riguardo per quelli che ti aiutano a recuperare spazio e che siano versatili.
Cosa ne pensi di una penisola, ottima per avere qualche spazio contenitore in più e un piano di lavoro che all’occorrenza diventa anche ripiano d’appoggio e bancone per mangiare?
Esistono anche i tavoli a scomparsa estraibili, nascosti all’interno del piano cucina, oppure puoi optare per una consolle. Puoi utilizzarli come elemento d’arredo ed espanderli quando hai bisogno di una tavolata in più!
Ricorda di sfruttare in modo intelligente anche il piano cucina: preferisci le cappe che scompaiono nel piano cottura e i cassetti che recuperano spazio, anche negli angoli.

Sfrutta le altezze per arredare la cucina
Le altezze della tua cucina piccola possono essere sfruttate per arredare: prevedi dei mobili a tutta altezza o l’inserimento di qualche mensola o vano contenitore. Recupererai spazio, arredando!
Un’idea può essere quella di creare dei vani contenitori nelle colonne, realizzando una serie di mensole a vista, perfette per tenere ricettari e piccoli elettrodomestici.
Oppure, se le dimensioni della tua cucina lo permettono, puoi creare una struttura di mensole a ponte intorno alla cornice della tua porta, per avere molto spazio a disposizione.
Sedute per arredare una cucina piccola
Le sedute occupano spazio in una cucina piccola, quindi scegli degli sgabelli che non siano troppo ingombranti. Se preferisci le sedie, ne esistono di impilabili che non rinunciano al design e all’eleganza. In alternativa puoi scegliere di acquistare qualche sedia pieghevole da utilizzare quando arriva qualche ospite.

Elettrodomestici ad incasso
Gli elettrodomestici ad incasso sono la scelta ideale per arredare cucine piccole. Hai mai pensato, ad esempio, di incassare il frigorifero, scegliendone uno di dimensioni ridotte che arrivi al livello del piano di lavoro? Esistono tante opzioni di frigoriferi alti quanto una lavastoviglie domestica, che sfruttano lo spazio in modo intelligente e sono funzionali, anche all’interno.
La scelta dei piani d’appoggio
In cucina i piani d’appoggio non sono mai abbastanza, ecco perché puoi scegliere un portavivande che funzioni anche da piano di lavoro.
Un’altra soluzione è quella di sfruttare il lavello, che non deve essere per forza ad una vasca. Esistono delle opzioni che permettono di utilizzare dei piani ad incastro che chiudono una delle due vasche, per avere un comodo tagliere.