Il progetto dell’arch. Falessi nasce dall’esigenza di ammodernare un appartamento di fine anni ’50 situato a Roma, nel cuore dei Castelli Romani. Trovandosi all’interno di un edificio in muratura portante, si è cercata una soluzione progettuale che non richiedesse complesse opere strutturali e che al contempo attribuisse dei connotati moderni alla distribuzione interna dell’immobile.
Da qui, l’apertura di un grande open space che mette in risalto le dimensioni della zona living e lascia correre la luce in ogni direzione. Il fattore luce è un tema molto importante all’interno di questo progetto e, infatti, è stato scelto il pavimento Ultrawhite Lappato 60×60, che ben si sposa con l’idea di sfruttare a pieno il riflesso della luce naturale.
Le pareti sono state trattate con la Pittura Grey 24 che crea un divisorio e al tempo stesso un legame fra il bianco del pavimento e del soffitto e il grigio delle venature del marmo.
La parete del soggiorno è stata rivestita con un effetto muretto nero, che richiama lo stile moderno e lineare degli arredi scelti.
Nel bagno sono state impiegate sempre tonalità chiare e neutre, ma inserendo un effetto pietra. La doccia esistente viene sostituita da una più ampia e il mobile del lavabo viene composto in modo da poter nascondere al suo interno la lavatrice.