Il progetto dell’arch. Falessi, pensato sulla base delle necessità dei clienti, si sviluppa su una semplice sistemazione degli spazi esistenti senza stravolgere la distribuzione iniziale.
In particolare è stata invertita la camera matrimoniale con l’ambiente cucina e si è realizzato un disimpegno in modo da avere una netta separazione fra la zona notte e la zona giorno.
Per rendere più funzionale il balcone è stata modificata la finestra esistente, realizzando una porta finestra che mettesse direttamente in comunicazione la cucina con l’ambiente esterno.
Nella zona notte sono stati ricavati due bagni, di cui uno di pertinenza esclusiva della camera padronale. Nel bagno di servizio, invece, è stata ricavata una lavanderia che potesse contenere asciugatrice, lavatrice e scarpiere.
Il disimpegno è stato sfruttato per la costruzione di un soppalco con accesso dal bagno e dal soggiorno per venire incontro alle esigenze di spazio della famiglia.
Tutta la zona giorno e la zona notte, ad eccezione dei bagni, sono stati rivestiti con parquet dai toni caldi che ben si sposa con l’arredamento moderno e la cucina.
Per impreziosire la camera padronale si è scelto di realizzare la parete della testata del letto con la pittura decorativa effetto bamboo verticale che ben si sposa con i colori del mobilio e conferisce all’ambiente tridimensionalità con toni caldi e rilassanti, ma allo stesso tempo moderni e unici.